Info generali

  • Fri Jun 06 08:00:00 CEST 2025 - Tue Sep 30 23:00:00 CEST 2025

Vi ricordiamo innanzitutto che il coleottero giapponese (Popillia japonica) è un organismo di quarantena, per il quale vige l'obbligo di lotta e di segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale.

Questo insetto è originario del Giappone ed è stato ritrovato per la prima volta in Ticino nel 2017. Oggi la sua presenza è purtroppo "invasiva" e raggiunge oramai praticamente tutto il nostro Cantone. Nel 2024 è stato ritrovato per la prima volta anche Oltralpe. È un insetto che sverna nel terreno allo stadio di larva: in primavera migra nello strato superficiale del terreno dove si impupa e appare in seguito come coleottero adulto da metà giugno circa sino a settembre.

A livello cantonale, il Servizio fitosanitario, oltre al monitoraggio di base di sua competenza, dal 2022 è attivo con una serie di progetti pilota ideati per raggiungerne un contenimento il più rapido possibile. Una delle misure che viene messa in atto è quella del monitoraggio intensivo sui territori dei comuni maggiormenti colpiti, i quali partecipano alle cosiddette catture massali nel periodo di maggiore attività.

 

Il Servizio fitosanitario cantonale ha elaborato una nuova campagna informativa rivolta alla popolazione, che è incentrata su un sito internet dedicato (www.ti.ch/coleottero-giapponese).

In caso di ritrovamento nei vostri giardini, orti, frutteti e vigneti, vi invitiamo a volerlo segnalare direttamente al Servizio fitosanitario cantonale tramite lo specifico modulo di segnalazione, che trovate nel sito qui sopra.

Scheda informativa generale

Flyer